Al di là dei principii del male gaze e female gaze. Da Laura Mulvey a Kelly Reichardt
Aula Crociera Alta di Studi Umanistici, Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7
Abstract
Il seminario intende mettere in questione i concetti di “male gaze” e “female gaze” nel cinema classico e contemporaneo a partire da una rilettura critica del testo chiave della teorica femminista anglosassone Laura Mulvey, Visual Pleasure and Narrative Cinema (1975), fino alla recente ricezione francese delle riflessioni di Mulvey da parte della giornalista e critica cinematografica Iris Brey, che nel suo ultimo lavoro ha proposto un’indagine fenomenologica centrata sulla nozione di “female gaze” (Iris Brey, Le regard féminin, une révolution à l’écran, 2020). La nostra ipotesi è quella di provare a elaborare una nozione di sguardo che si sottragga a questa opposizione binaria tra “sguardo maschile” e “sguardo femminile”. In questa senso il cinema della regista statunitense Kelly Reichardt può rappresentare una possibile, e valida, alternativa.