Prima di Mario Mieli negli Elementi di critica omosessuale (1977), prima di Guy Hocquenghem in Le Désir homosexuel (1972), nel 1971 fu Dennis Altman in Homosexual: Oppression and Liberation ad annunciare al mondo la rivoluzione gay, lesbica e trans*. Molto tempo è trascorso, da quegli appassionati anni Settanta. Molte sono state le conquiste dei movimenti LGBTQIA+ – non tutte in linea con le rivendicazioni di allora. Senza mai dimenticare il suo impegno politico, in numerose pubblicazioni successive Altman è stato osservatore attento, partecipe, critico di questa storia.
A cinquant’anni dalla pubblicazione della prima traduzione italiana del libro che lo ha reso giustamente famoso, e in occasione dell’uscita della seconda, a Milano (23 aprile), Torino (29 aprile) e Bologna (3 maggio), Altman incontrerà studenti e attivistɜ/e/i. Potremo ascoltare direttamente dalla sua voce che cosa pensa del passato e del presente: è un’occasione da non perdere, vi aspettiamo!
Agli incontri sarà presente anche Lorenzo Bernini, curatore della nuova edizione di Omosessuale: Oppressione e liberazione (traduzione di Biagio Mazzella, Asterisco Edizioni 2024).
Gli incontri si terranno prevalentemente in lingua inglese.
Programma
23 aprile | ore 10.30
Università degli Studi di Milano, Sala della Biblioteca di Politeia, via Festa del Perdono 7
In dialogo con Chiara Cappelletto, Carlotta Cossutta, Mauro Muscio e Nicola Riva
Si richiede di registrarsi scrivendo a info@politeia-centrostudi.org
29 aprile | ore 12.00
Università degli Studi di Torino Aula 37, via Sant’Ottavio 20
In dialogo con Alessio Ponzio, Gigi Malaroda e Cristian Lo Iacono
3 maggio | ore 19.00
Cassero LGBTQIA+ Center, Bologna Via Don Giovanni Minzoni 18
In dialogo con Porpora Marcasciano, Biagio Mazzella, Lorenzo Petrachi e Alessandrə Rodi