BOOKCITY 2024 | Guerra (e pace) tra i generi:
Pratiche e teorie femministe

FUEL partecipa a Bookcity 2024

Il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con FUEL – Feminist and Queer Philosophy Lab, presenta l’incontro “Guerra (e pace) tra i generi: Pratiche e teorie femministe”, un’opportunità per esplorare le pratiche di resistenza e disobbedienza attuate dai movimenti femministi contemporanei.

L’evento si concentrerà sulla presentazione del libro Fare femminismo (Nottetempo, 2024) di Giulia Siviero, giornalista e collaboratrice di testate quali “Post”, “il Manifesto”, “Internazionale”, “Valigia Blu” e “L’Essenziale”. Attraverso una prospettiva unica, Siviero racconta le azioni e le strategie politiche adottate in diverse parti del mondo da movimenti, gruppi e collettivi femministi per combattere la violenza patriarcale.

L’incontro non sarà solo una presentazione del libro, ma un dialogo dinamico e aperto, che vedrà Siviero interagire con Annalisa Murgia, professoressa di Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano e Coordinatrice Scientifica del Centro di Ricerca GENDERS – Gender & Equality in Research and Science. Grazie a questa pluralità di voci, l’evento intende aprire un confronto sulle sfide del presente e le possibili alleanze future tra chi pratica e chi studia il femminismo.

Informazioni sull’evento
L’evento si terrà il 12 novembre 2024, dalle ore 12:30 alle 14:30, presso l’Aula M103 dell’Università degli Studi di Milano, in via Santa Sofia 9.

Registrazione
L’ingresso è libero ma è richiesta la prenotazione. Registrati qui per riservare il tuo posto.