La crisi ecologica e la perdita del futuro
Abstract
Dopo decenni di rimozione, la crisi ecologica sembra essere oggetto di diffusa attenzione nel dibattito contemporaneo (in gran parte a causa del Covid19). Ma che cos’è la crisi ecologica? E’ l’insieme di fenomeni (dal global warming all’impoverimento della biodiversità) che provoca la rottura dell’equilibrio della natura e della biosfera, e la perdita della capacità di omeostasi/rigenerazione della Terra). Siamo entrati nell’era dell’Antropocene (P.Crutzen), l’era nella quale l’azione e la produzione umana hanno raggiunto l’assoluta priorità, l’apice della potenza rovesciandosi però, allo stesso tempo, in possibile autodistruzione. Come avevano già intuito i filosofi del ‘900, come Anders e Jonas, siamo vittime di un produrre senza senso né scopo, di un prometeismo “scatenato”, che finisce per minacciare la riproduzione della vita e il futuro del mondo vivente. Serve un cambio di paradigma che consenta di contrastare la cecità di un soggetto antropocentrico e individualista nonché di un capitalismo predatorio, introducendo nuovi valori, come vulnerabilità, attenzione, cura, responsabilità, senso del bello: in una parola quello che Arendt ha definito l’amore per il mondo.
Bio
Docente dal 2001 di Filosofia sociale presso l’Università di Firenze, Elena Pulcini ha indagato temi nodali della contemporaneità quali la questione di genere, le dinamiche dei rapporti interpersonali e le relazioni tra comunità e individuo. Teorica di un’etica della cura in grado di contrastare le pulsioni egotiche riorientando il soggetto verso l’empatia e l’affettività, ha dilatato tale concetto fino a ricomprendervi una necessità di accudimento globale come risposta alla crisi ecologica. Della sua densa produzione saggistica si citano qui: L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale (2001); Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura (2003); La cura del mondo. Paura e responsabilità nell’età globale (2009); Invidia. La passione triste (2011); Cura ed emozioni. Un’alleanza complessa (con S. Bourgault, 2018); Tra cura e giustizia: Le passioni come risorsa sociale (2020).