Lorenzo Bernini

Da Mario Mieli alla svolta antisociale

Aula 102, Università degli Studi di Milano

Via Festa del Perdono 7

J. Henry Fair, dalla serie Industrial Scars (2016)

Abstract

Che cosa sono le teorie queer? Come pensano la sessualità? Quali rapporti intrattengono con la ‘teoria del gender’? Ogni interrogativo ne genera altri, in una progressione frattale. Il seminario procederà per problemi, indicando piste di indagine, ipotizzando genealogie. Lo scopo non sarà risolvere la questione del rapporto tra soggetto sessuale e potere politico in un’argomentazione lineare, ma lasciarla aperta nella sua pluralità di dimensioni. Né lo scopo sarà sedare le polemiche. Piuttosto, sarà presentare un settore particolarmente scomodo della teoria critica, spiegare perché continua a suscitare conflitti nei movimenti, nella sfera pubblica, nelle università.

Bio

Lorenzo Bernini è professore di Filosofia politica presso l’Università di Verona, dove dirige il Centro di ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità. I suoi interessi spaziano dalla filosofia politica classica della modernità e dal pensiero francese del Ventesimo secolo, alle teorie della democrazia radicale, alle teorie critiche sulla ‘razza’ e alle teorie queer.