Ludovico Virtù

Introduzione ai saperi trans: Una prospettiva organizzativa

Aula Crociera Alta di Studi Umanistici, Università degli Studi di Milano

Gianmarco Donaggio, still da  Manifestarsi (2021)

Cosa sono gli studi trans? Quali sono i concetti, le prospettive e le metodologie che li caratterizzano? Quali strumenti teorici e quali prassi possiamo ricavare per le nostre discipline e per le nostre vite? Il seminario fornirà una panoramica dei Transgender Studies come disciplina accademica internazionale, delineando alcune delle principali prospettive critiche su genere, corpo, sessualità, violenza e resistenza sociale. In particolare, si discuterà l’impatto che una prospettiva teorico-metodologica trans può avere sul nostro modo di organizzare e di pensare alle organizzazioni. Ponendo l’accento sul dialogo tra sapere accademico e sapere dal basso, sapere incarnato e sapere riflessivo, il seminario vuole essere uno spazio ibrido aperto ad una riflessione collettiva in cui teoria, corpi ed emozioni, piuttosto che escludersi a vicenda, generano insieme utopie transfemministe.

Ludovico Virtù è un ricercatore indipendente, consulente sessuale e formatore transfemminista. Con un background in Letterature Comparate e Teoria Critica (University College of London) e in Organizzazione della cultura e delle arti (Università di Bologna), è attualmente Dottorando in Sociologia dell’organizzazione presso la Radboud University Nijmegen (Olanda). I suoi principali temi di interesse sono: Sociologia dell’organizzazione, Movimenti sociali, Studi di genere, Sessualità e Studi Trans. Recentemente è stato co-ideatore e coordinatore del progetto ArchiviST*-Archivi Storia Trans, promosso dal MIT e finanziato da Unar, volto alla creazione del primo archivio fisico e digitale interamente dedicato alla storia e alle esperienze trans in Italia. Tra le sue ultime pubblicazioni: con van Midde M, e Cielemęcka O (ac.d), Trans materialities, GJSS, 14(2): 4-9, 2018; Dis/organizzare la sessualità fai da te in una prospettiva trans, in C. Cossutta, V. Greco, A. Mainardi, S. Voli (ac.d), Smagliature Digitali. Corpi, Generi, Tecnologie, Agenzia X, Milano, 2018; Displacing the gender binary through modes of dis/organizing: Sex toys, sexuality and trans politics. Politics and Governance, 8(3): 321-331, 2020. Con bidodici e Clark Pignedoli ha curato la traduzione di STAR – Azione travestite di strada rivoluzionarie, Edizioni Minoritarie, 2021.