Miguel Mellino

La pulsione decoloniale contemporanea e i suoi limiti.

Decoloniale e postcoloniale a contropelo

6 giugno 2023 | 16:30-19.00 | Aula 510, Università Statale di Milano | Via Festa del Perdono 7

Decolonizzazione è divenuto sempre di più negli ultimi anni uno dei termini chiave nei diversi campi del dibattito culturale e della produzione della conoscenza. Non è difficile constatare che si tratta di una tendenza in qualche modo globale, riguardante tanto il Nord come il Sud del pianeta. Questo imperativo globale della decolonizzazione appare il risultato di diverse cause: come prima cosa delle lotte dei diversi gruppi indigeni, subalterni e migranti contro la loro secolare oppressione coloniale, ma anche del divenire del razzismo un dispositivo di governo sempre più visibile non solo all’interno della stessa costituzione materiale della modernità capitalistica globale, ma anche al centro degli attuali processi neoliberali di gerarachizzazione della cittadinanza. Non meno importante nella conformazione di questo imperativo è stato l’imponente sviluppo globale degli studi postcoloniali prima e di quelli decoloniali successivamente. Il presente intervento propone un confronto tra i due approcci riguardo tali questioni. L’obiettivo è quello di indentificare, proprio a partire da tale confronto, alcuni dei limiti più rischiosi dell’attuale momento descolonizador nel contesto dell’attuale capitalismo razziale globale.

Miguel Mellino è docente di Studi Postcoloniali e Relazioni Interetniche all’Università di Napoli L’Orientale. È uno dei curatori principali delle opere di Franz Fanon, Achille Mbembe e Aimé Cesaire in Italia. Tra le sue pubblicazioni, Governare la crisi dei rifugiati. Sovranismo, neoliberalismo, razzismo e accoglienza in Europa, (Deriveapprodi, 2019), Stuart Hall: Cultura, Razza e Potere (ombre corte 2015), Cittadinanze Postcoloniali. Appartenenze, razza e razzismo in Italia e in Europa (Carocci, 2012), Post-Orientalismo. Said e gli studi postcoloniali (Meltemi, 2009); La Cultura e il Potere. Conversazione sui Cultural Studies (con Stuart Hall, Meltemi, 2006), e La Critica Postcoloniale. Decolonizzazione, capitalismo e Cosmopolitismo nei Postcolonial Studies (Meltemi, 2005).

In presenza con accesso libero e online sulla piattaforma Teams.