Al ladro! Anarchismo e filosofia

Catherine Malabou

Tomás Ibáñez

Salvo Vaccaro

È prevista la traduzione in simultanea

FUEL – Feminist and Queer Philosophy Lab segnala che Catherine Malabou, filosofa francese allieva di Jacques Derrida, sarà ospite in Italia per presentare l’edizione italiana del suo ultimo libro Al ladro! Anarchismo e filosofia, in uscita per elèuthera il 2 febbraio 2024.

Il 2 febbraio a Milano Catherine Malabou dialogherà con Salvo Vaccaro, professore di Filosofia politica presso l’Università di Palermo e Tomás Ibáñez, attivista e teorico libertario, già professore di Psicologia sociale presso l’Universitat Autònoma de Barcelona.

Interrogando l’attitudine di alcuni dei maggiori filosofi del xx secolo (Lévinas, Schürmann, Derrida, Foucault, Agamben, Rancière) nei confronti dell’anarchismo e confrontandosi con la crisi politica che stanno attraversando le società contemporanee, Catherine Malabou affronta la sfida di portare alla luce quel che è rimasto segreto, il non detto della filosofia verso l’anarchia, e allo stesso tempo mette a confronto l’anarchismo politico di oggi con i rapidi cambiamenti che, sull’onda di una uberizzazione generalizzata della vita, hanno investito il mondo contemporaneo per trarne le risorse concettuali necessarie alla costruzione dell’anarchismo a venire.

Evento organizzato da Elèuthera in collaborazione con Institut Français Milano e Centro Studi Libertari.