Dennis Altman

In dialogo con Chiara Cappelletto, Carlotta Cossutta, Mauro Muscio e Nicola Riva

23 aprile | ore 10.30 | Università degli Studi di Milano, Sala della Biblioteca di Politeia, via Festa del Perdono 7

Pubblicato negli Stati Uniti nel 1971, il volume Omosessuale. Oppressione e liberazione di Dennis Altman, scrive Lorenzo Bernini nell’introduzione, è “uno dei primi libri legati ai nascenti movimenti di liberazione gay che costituiscono, assieme al pensiero femminista, lesbico, butch, trans*, Nero, chicano e working class europeo e statunitense, le radici delle teorie queer in un terreno di confine tra attivismo e università”. Tradotto nel 1974 da Arcana Editrice a cura di Alfredo Cohen, segnò tutta una generazione di attivist* italian*, per poi restare a lungo fuori catalogo. Osservatore attento e partecipe delle prime azioni del Gay Liberation Front dopo la rivolta di Stonewall, Altman vi attinge agli scritti di James Baldwin, Allen Ginsberg e Kate Millett, oltre alla sua personale esperienza, e con pensiero genuinamente critico, ispirato al “freudomarxismo” rivoluzionario di Herbert Marcuse, riconosce nelle differenze presenti nel movimento un motore di trasformazione. Dopo cinquant’anni, Asterisco Edizioni lo propone nella nuova traduzione di Biagio Mazzella, nella collana dei testi eretici, con la convinzione che possa contribuire al vitale, faticoso e necessario lavoro di ricostruzione di un pensiero collettivo e potente, illuminando di luce nuova anche il presente.

10:15 Registrazione partecipanti

10:30 Presiede: Chiara Cappelletto (Università degli Studi di Milano)

10:45 Introduzione: Dennis Altman (La Trobe University)

11:00 Ne discutono:

• Carlotta Cossutta (Università degli Studi di Milano)
  • Mauro Muscio (Asterisco Edizioni)
  • Nicola Riva (Università degli Studi di Milano; Politeia)

12:00  Replica dell’Autore e discussione

In collaborazione con Genders

Il seminario si terrà in presenza e in lingua inglese.

La partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti e previa iscrizione a: info@politeia-centrostudi.org