Representing same-sex desire: Local contexts, global circulations

È con piacere che comunichiamo l’adesione di FUEL – Feminist and Queer Philosophy Lab al progetto della rete 4EU+ Representing same-sex desire: Local contexts, global circulations.

Un progetto finanziato da 4EU+ University Alliance, sviluppato dall’Università Sorbona (Parigi), dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Carlo (Praga), dalle Università di Copenhaguen, Milano e Varsavia e dal CEFRES.

Il progetto intende sviluppare una rete di ricercatori e ricercatrici 4EU+ che si occupano di storia culturale e letteraria LGBTQ+ attorno a un progetto di libro per la collana di Comparative Literature Association dell’International Comparative History of Literatures in European Languages (ICLA CHLEL).

Il libro, intitolato Same-Sex Desire: Representations, Circulations, Locations in European Literary Cultures si propone di abbracciare la complessità delle rappresentazioni del desiderio omosessuale nelle letterature di lingua europea: dal periodo tra la fine del XIX secolo e l’inizio del movimento modernista, che rappresenta anche un momento in cui le definizioni contemporanee di omosessualità sono apparse in diversi contesti europei, fino alla fine del XX secolo, che ha coinciso con gli anni della epidemia di AIDS, del riassetto di queste rappresentazioni e dell’emergere di nuove prospettive scientifiche negli studi gay e lesbici, seguiti dagli studi di genere e queer.

Obiettivi del progetto

  1. Riunire un nucleo di specialisti in studi queer presso le università di 4EU+ University Alliance,  (Philomel, InterGen, FUEL, CGS) in un gruppo di lavoro con particolare attenzione alle tematiche LGBTQ+.
  2. Discutere questioni teoriche e metodologiche sulle rappresentazioni storiche del desiderio omosessuale nelle lingue europee in termini di: continuità e cambiamenti; metodi e concetti utilizzati; letteratura che esplora diversi orientamenti sessuali e identità di genere in relazione alle tradizioni letterarie europee e alle prospettive transculturali/transnazionali; canoni e sottocanoni delle rappresentazioni del desiderio omosessuale in letteratura; generi specifici in relazione alle rappresentazioni del desiderio omosessuale; sguardo gay/lesbico/queer; tropi e caratteristiche dell’auto-rappresentazione autoriale; negoziazione con le norme (dominanti) ecc.
  3. Scambio di esperienze di ricerca e insegnamento sul campo tra gli studiosi e le studiose di 4EU+ University Alliance.

Centri di ricerca

CEFRES – French Center for Research in Humanities and Social Sciences, Praga

InterGen – Centre for Gender, Sexuality and Difference, University of Copenhagen

CGS – Centre of Gender Studies – Charles University

Philomel – Initiative Genre – Sorbonne Université

FUEL – Feminist and Queer Philosophy Lab